E’ stata pubblicata ieri sul sito internet dell’Organismo Paritetico Regionale Ambiente Sicurezza Federlazio CGIL CISL UIL, la recensione del libro dell’Ing. Stefano Gaudioso: “La valutazione del rischio sismico ai sensi del d.lgs. 81/2008”.
Si riporta un estratto:
È disponibile, edito da Maggioli Editore, il libro di esordio dell’ing. Stefano Gaudioso: “La valutazione del rischio sismico ai sensi del D.Lgs. 81/08”.
Il testo si pone come valido ausilio agli RSPP/ASPP, ai Datori di lavoro ed ai Consulenti che si ritrovano alle prese con la valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro.
Partendo dalla conoscenza del terremoto e ripercorrendo i passaggi salienti di una corretta valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/2008, si introduce una metodologia qualitativa di valutazione del rischio sismico. Nel testo è riportata in maniera puntuale una caso di studio e pertanto un esempio reale sul come condurre la valutazione in un insediamento produttivo. Il testo si completa poi con tutta una serie di misure preventive e protettive e con un esempio pratico di istruzioni di emergenza da inserire nel proprio piano aziendale.
Il testo, ideato a marzo 2016, è divenuto subito di centrale importanza visti gli accadimenti degli ultimi mesi, e considerando la sismicità del territorio italiano, la valutazione del rischio sismico diventa un obbligo ancor più imprescindibile nell’attività dei Datori di lavoro e di chiunque si occupi di sicurezza sul lavoro secondo il D.Lgs. 81/2008.
Stefano Gaudioso: Ingegnere, dal 2002 si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È esperto di sicurezza sul lavoro, antincendio e sicurezza nei cantieri; ricopre i ruoli di RSPP, progettista antincendio, coordinatore per la sicurezza e responsabile dei lavori per aziende e cantieri edili su tutto il territorio nazionale.