fbpx

MANUTENZIONE DEGLI ESTINTORI

Attenzione: la manutenzione dell’estintore non è bucare solo il cartellino…….
Purtroppo è sempre più frequente il malsano costume di provvedere solo alla bucatura del cartellino, senza preoccuparsi minimamente di quelle che sono le vere operazioni che riguardano la manutenzione dell’estintore secondo le indicazioni della norma UNI 9994-1.
Per i Datori di lavoro e gli Uffici acquisti poco evoluti: guardate che ci vuole poco a capire se la manutenzione viene fatta realmente oppure no. Il costo è un parametro fondamentale che in sede giudiziaria può rilevare molti profili di responsabilità e/o corresponsabilità. Attenzione quindi alle gare e/o agli affidamenti al “super ribasso”.
Per capirci, la norma UNI 9994-1 “Apparecchiature per estinzione incendi. Estintori di incendio. Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione” del giugno 2013, al punto 4.5 (controllo periodico, che avviene normalmente semestralmente) riporta quelle che sono le normali attività da svolgere per ogni singolo estintore e che sono, oltre alle attività previste nella fase di sorveglianza (punto 4.4 della Norma) anche:
– per gli estintori pressurizzati a pressione permanente il controllo della pressione interna con uno strumento indipendente;
– per gli estintori ad anidride carbonica (CO2) il controllo dello stato di carica tramite pesatura;
– controllo della presenza, del tipo e della carica delle bombole di gas ausiliario per gli estintori pressurizzati con tale sistema, secondo le indicazioni del costruttore;
– che l’estintore non presenti anomalie quali ugelli ostruiti, perdite, tracce di corrosione/ruggine, sconnessioni o incrinature dei tubi flessibili;
– che l’estintore non riporti danni alle strutture di supporto e alla maniglia di trasporto; in particolare, se carrellato, abbia ruote funzionanti;
– sia esente da danni ed ammaccature al serbatoio.

Le anomalie riscontrate devono essere eliminate, in caso contrario l’estintore deve essere dichiarato non idoneo, collocando sull’apparecchiatura e sul cartellino di manutenzione la dicitura “ESTINTORE FUORI SERVIZIO”.

La bucatura del cartellino è l’ultima operazione che il manutentore dovrebbe fare!